Esiste una cosa che ogni donna che sta per entrare in menopausa dovrebbe fare prima di ogni altra ed è la depurazione del fegato.
Il fegato è uno degli organi chiave del metabolismo ormonale: in particolare è deputato alla sintesi dei precursori degli ormoni sessuali ed ha il compito di degradare gli ormoni al termine della loro missione. Non a caso è l’organo che principalmente svolge un ruolo attivo nel catabolismo in generale.
Durante la pre e menopausa il fegato risulta particolarmente sovraffaticato e, per dirla in termini di medicina tradizionale cinese, spesso la prima fase della menopausa corrisponde ad una stasi di qi di Fegato.
Questa è la ragione per cui andrebbe subito detossinato e il detox andrebbe ripetuto poi ciclicamente, una o due volte l’anno a seconda dei casi specifici. E, per depurare il fegato, è necessario alleggerirlo e “rinfrescarlo”, lavorando con l’alimentazione energetica ed avvalendosi di rimedi naturali mirati a questo scopo.
Ripulendo il fegato otterrai subito i primi benefici, sia sul piano fisico che emozionale, in particolare relativi a:
- Caldane
- Disturbi della digestione
- Irritabilità
Come fare allora?
- Eliminare l’alcool. Per qualcuna potrebbe essere faticoso, ma l’alcool nuoce moltissimo al fegato ed aumenta esponenzialmente le vampate di calore, in termini di intensità e frequenza.
- Eliminare il caffè, almeno per 21 giorni. Per qualcuna anche questo può risultare difficile, ma anche il caffè fa la differenza se soffri di caldane (in 21 giorni te ne renderai conto e poi potrai reintrodurlo a piccole dosi). Puoi sostituire il caffè con dell’orzo o, meglio ancora, con del tè verde.
- Eliminare gli insaccati e ridurre la carne.
- Eliminare i formaggi stagionati e ridurre i latticini in generale.
- Eliminare la frittura, la cottura che più mette a dura prova il fegato; meglio sostituirla con una più leggera e rinfrescante come quella a vapore (o in acqua in generale). Se poi siamo in stagioni yang come la primavera e l’estate, il cibo crudo è ancora più indicato.
- Usare le spezie con moderazione, perché sono riscaldanti, zenzero compreso. Il decotto di zenzero è un rimedio naturale per tanti disturbi, ma se soffri di caldane le peggiorerai.
- Cereali e legumi sono molto indicati durante una depurazione del fegato ed aumentarne il consumo aiuta a sostituire anche carne e formaggi.
- In generale l’alimentazione più indicata per la salute del fegato è quella a base prevalentemente vegetale. E, tra questa, gli alimenti di colore verde sono quelli che maggiormente incidono in una depurazione energetica.
- Un’alimentazione naturale è importante, quindi bisognerebbe evitare alimenti che hanno subito trattamenti chimici ed ormonali, perché il fegato dovrebbe compiere un lavoro aggiuntivo per metabolizzare queste sostanze e smaltire le tossine.
- L’acqua è fondamentale in qualsiasi depurazione e quindi anche in questo caso è importante bere molto (senza esagerare). Se soffri di caldane sai bene che è l’acqua a spegnere il fuoco delle vampate ed è ciò che ti porta a sentirti subito meglio.
- Coadiuvare la depurazione del fegato con rimedi naturali anche è importante, quali ad esempio con il cardo mariano, con il carciofo ed il tarassaco.
Naturalmente, come ogni detox, la personalizzazione è fondamentale per ottenere un’alta efficacia che sia anche duratura nel tempo, perché il tipo di depurazione varia in base alla costituzione della persona e allo stato in cui si trova in quel momento; ciò nonostante i principi basilari per una buona pulizia del fegato rimangono quelli riportati sopra.
PS Se soffri di disturbi della menopausa il mio percorso naturopatico dedicato è Nion; se invece stai entrando in menopausa senza problemi e vuoi mantenere il tuo benessere, con la consulenza singola di Beithe puoi effettuare una depurazione del fegato personalizzata.