Ciao, mi chiamo Valentina, sono una naturopata professionista certificata UNI 11491, un’iridologa ed un chimico.

Il mio compito è aiutarti a ritrovare completo benessere, partendo dal piano fisico, passando per quello psico-emotivo e sino ad arrivare a quello spirituale, affinché tu possa vivere in armonia con te stessa e l’ambiente che ti circonda.

La salute è per me un valore fondamentale. Infatti, essere in salute ti permette di affrontare ogni giornata con vitalità, ma ti fornisce anche l’energia per lavorare profondamente su te stessa, in modo da scoprire chi sei, quali sono le tue potenzialità innate e come poterle concretizzare per poterti esprimere pienamente e vivere un’esistenza realizzata e felice. A prescindere da ciò che accade fuori da te, perché a quel punto diventi tu la creatrice consapevole della tua vita. E quando tu sei in armonia con te stessa, lo sei anche con il mondo fuori.

Anche nei momenti più bui, nelle tue profondità, al di là del tuo Io, della definizione di te che ti sei data o ti hanno dato gli altri, esiste una Luce, anche se l’hai dimenticata. Quella Luce è il tuo Sé, la tua parte più autentica, insomma, ciò che sei veramente. La mia missione è accompagnarti a ritrovare quella Luce, punto di connessione con te stessa e tra te e l’Universo. Ed aiutarti a portarla in superficie e a lasciarla brillare liberamente.

Naturopata Roma donna certificata

Io e la Naturopatia

Iniziai a studiare Naturopatia 10 anni dopo aver conseguito la laurea in Chimica, mentre lavoravo nel laboratorio di una grande azienda come chimico. Ho frequentato un corso triennale (più un anno di tirocinio pratico), con specializzazione in Iridologia, presso l’Eu.Na.M. Institute di Roma, dove mi sono diplomata nel 2017 con 110 e lode.

Nel 2018 ho aperto la partita iva, mi sono iscritta all’associazione di categoria dei naturopati italiani Naturaliter (n°670) ed ho iniziato ad esercitare come naturopata ed iridologa.

Dal 2021 sono naturopata professionista certificata (n°141) secondo la norma UNI 11491. Questa norma descrive dettagliatamente quali conoscenze, competenze ed abilità deve possedere un naturopata per poter esercitare correttamente la propria professione. La certificazione è dunque un’importante garanzia per le mie clienti, che, prima ancora di conoscermi e lavorare con me, sanno che si stanno rivolgendo ad una naturopata competente. In Italia siamo poco più di 150 naturopati certificati e mi potrai trovare nella banca dati del sito di Accredia.

Da piccola avevo due passioni: la magia (e tutto ciò che era fantastico) e la scienza. Ma per quasi 30 anni ho scelto di nutrire quasi esclusivamente il mio lato razionale, mettendo da parte quello creativo e immaginativo, così ho seguito un percorso che mi ha portata a studiare prima al liceo scientifico e poi chimica all’università.

Non lo posso negare, la scienza rimane il mio primo, grande amore. Da sempre sono stata appassionata di astronomia, biologia e fisica, oltre che di chimica, e quindi per molti anni ho cercato le risposte alle mie innumerevoli domande esistenziali soltanto nel mondo materiale, convinta che l’intero Universo fosse scomponibile semplicemente in atomi e particelle elementari (avevo la Tavola Periodica degli Elementi incorniciata sul letto!)

Nonostante la scienza mi abbia aperto molto la mente ed abbia soddisfatto numerose curiosità, non ha comunque risposto alle mie domande esistenziali.

Sono stata una bambina ed una ragazza sana, ma mai in salute. Mi ammalavo spesso e, anche quando non ero dichiaratamente ammalata, non mi sentivo bene. Solo diversi anni dopo scoprii che soffrivo di quelli che in Naturopatia chiamiamo “disequilibri funzionali”. Ovvero quei disturbi causati da alterazioni delle normali funzionalità fisiologiche del nostro organismo, ma che non presentano danno d’organo; insomma tutti quei disturbi per cui le analisi e gli accertamenti vari vanno bene e per i quali il medico ti dice che non sei malata, ma tu continui a non sentirti bene.

L’apice del mio malessere lo raggiunsi nel 2003, l’anno in cui iniziai a soffrire di disturbi da attacchi di panico, l’evento che trasformò completamente la mia vita.

Con gli attacchi di panico avvenne, inconsapevolmente da parte mia, un vero e proprio processo di distruzione del vecchio: tutte le certezze accumulate fino a quel momento crollarono. Ciò che mi sostenne e mi mosse, per cercare una soluzione definitiva, furono il bisogno di verità, la forza di volontà ed il mio inamovibile ottimismo. Con questi strumenti affrontai il viaggio nel luogo più impervio e meraviglioso in cui sia mai stata: il mio ade, i profondi abissi di me stessa. Lì scavai, affrontando uno ad uno tutti i miei spettri interiori, finché ad un tratto trovai una luce. La mia. Il mio Sé, la mia parte più autentica. A quel punto iniziò il cammino di risalita, attraverso un abisso finalmente illuminato.

Da allora non mi sono più accontentata di sentirmi “benino”, così, alla ricerca di un benessere che fosse completo e duraturo, iniziai a compiere una serie di azioni completamente fuori dai miei precedenti schemi, cose che la “vecchia” Valentina non avrebbe mai fatto. Stavo capendo che, per ottenere risultati diversi da quelli ottenuti fino a quel momento, dovevo fare cose diverse ed uscire dalla mia zona di comfort.

E così mi recai in India ed entrai in contatto con un modo di vivere, di pensare e di sentire completamente diverso da quello in cui siamo immersi. Lì scoprii che esiste una spiritualità profonda, non legata ad alcuna religione o a qualcosa di esterno a noi stessi. Una sacralità che può diventare quotidiana e riconnetterci a noi stessi e al mondo. Una ricerca spirituale che può trasformarsi in consapevolezza di sé ed evoluzione personale.

Quando tornai dall’India mi iscrissi ad un corso di hatha yoga ed iniziai a meditare. Negli anni ho poi sperimentato diversi tipi di meditazione, (anche quella che in Occidente è divenuta nota come mindfulness grazie a Tich Nhat Hanh), ognuna con dei benefici.

Infine, quasi per “caso”, per raggiungere uno stato di completo benessere, decisi di affidarmi alla saggezza di madre natura e così incontrai la Naturopatia.

Mi sono addentrata in questa disciplina all’inizio con scetticismo, ma anche con la grande umiltà di non saperne nulla e con un’apertura di mente e di cuore che non avevo mai avuto prima. È stato un incredibile percorso fatto di presa di coscienza e responsabilitàintenzioni ed abitudini naturali e di una visione elevata della vita e del mondo, (che poi ho scoperto essere la visione alchemica; ebbene sì, sono passata dalla Chimica all’Alchimia!), che mi ha condotto a ritrovare finalmente la mia centratura, il mio equilibrio ed uno stato di benessere fisico, psico-emotivo e spirituale che mai avevo sperimentato prima di allora. Ah, ho trovato anche molte risposte alle mie domande esistenziali!

Tutto il mio malessere scomparve. Finalmente ero sana ed in salute, finalmente mi sentivo serena ed in pace, finalmente sperimentavo la gioia profonda, quella che si trova naturalmente dentro ognuno di noi e che è indipendente da ciò che accade all’esterno. Finalmente sono divenuta creatrice consapevole della mia vita.

La Naturopatia è per me la Via del ben-essere, per questa ragione l’ho scelta anche per dare il mio contributo al mondo, guidando anche te a ritrovare il tuo benessere. Sul piano fisico, psico-emotivo e spirituale.

Il viaggio nei miei inferi è stato buio, ma ad un tratto ho trovato una luce, la mia. Quella luce si trova anche dentro di te. Chiede solo di essere riscoperta, di essere portata in superficie e di manifestarsi in tutto il suo splendore, affinché possa illuminare te e il mondo che ti circonda.

In quella Luce c’è il tuo benessere, la tua serenità, la tua gioia.

In quella Luce ci sei tu.

Come lavoro

Il mio metodo di lavoro consiste in una consulenza naturopatica di circa un’ora/un’ora e mezza, a studio o online, con la quale valuto il tuo stato di benessere (fisico, energetico e psico-emotivo) e ti fornisco consigli pratici e naturali per ritrovare equilibrio ed armonia.

Gli strumenti che principalmente uso sono:
  • L’iridologia fisica, energetica, psico-emotiva e professionale
  • I fondamenti di due antiche medicine energetiche: cinese ed ayurvedica
  • L’alimentazione naturale, costituzionale ed energetica
  • Rimedi naturali che operano principalmente sul piano fisico, come la fitoterapia e l’oligoterapia catalitica
  • Rimedi naturali che operano principalmente sul piano energetico, come la floriterapia, la spagyria e gli olii essenziali.
  • Pratiche alchemiche, di meditazione/mindfulness e di respirazione, come mezzo per un percorso di radicamento ed evoluzione spirituale.

Le mie competenze

Le mie competenze sono fatte di doti innate (come l’empatia), di conoscenze ed esperienze acquisite, e del mio vissuto personale di guarigione e crescita interiore.

Ma la mia specialità risiede nel connubio tra background scientifico, tecniche naturali e pratiche spirituali millenarie, che mi permette di vivere e praticare la mia professione di naturopata stando in equilibrio tra Terra e Cielo, tra le radici della scienza e le ali della spiritualità.

Tutti i sentieri lungo i quali guido le mie clienti sono i sentieri che io per prima ho battuto. Conosco gli ostacoli che si possono incontrare, come superarli, e la gioia profonda che si prova quando si ritrova se stesse, il contatto con la Natura e con la propria natura, e quando si sperimenta uno stato di completo benessere, fisico, mentale ed emozionale. Non ti guiderò mai lungo una strada che io stessa non abbia già percorso per prima. Non potrei farlo. Ma ogni volta, insieme ad ogni donna, mi spingo un po’ più in là. Perché si crea quella relazione nella quale tu evolvi, ma anche io cresco un po’ di più insieme a te. E questo mi permette di guidare la donna successiva ancora più in là. E sempre più in là, finché tutte noi non ci evolviamo come collettività. Il mio sogno è aiutare le donne ad illuminarsi ritrovando la propria Luce, affinché si possa creare una comunità sempre più “illuminata”.